ANFA 2 - Via P. Clotilde, 3 - Torino - +39 011.485196
Accreditata Regione Piemonte n. 243/001 del 06/08/2003
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POLITICA DELLA QUALITÀ A.F. 2020 / 2021 E SEGUENTI

La Direzione di ANFA delinea la Politica della Qualità e stabilisce modalità e ruoli per conseguire i seguenti obiettivi primari:

  1. Diffondere servizi e offerta formativa consolidati in ANFA a tutti i cittadini, ritenendo essi utili per la qualificazione professionale, in un quadro di ripresa economica nazionale, a maggior ragione a fronte del contesto particolare in cui si sta muovendo il Paese.
  2. Incrementare e perfezionare il servizio assistenza ai Soci ANFA.
  3. Continuare lealmente i rapporti di collaborazione con gli operatori nostri clienti.
  4. Continuare e rafforzare i rapporti di collaborazione con i partner presenti sul territorio, incrementandoli ove possibile.
  5. Perseguire gli stessi risultati dei precedenti anni formativi, curando la qualità del prodotto, seguendo le norme procedurali e facendo leva sul potenziamento del servizio marketing.
  6. Allargare il campo di intervento ad altri settori di mercato, perseguendo lo sviluppo nel settore Cultura e Spettacolo
  7. Mantenere elevata la professionalità dei docenti curando il loro addestramento. La retribuzione corrisposta non dovrà essere inferiori a quella di mercato.
  8. Tenere i programmi didattici costantemente aggiornati, avendo riguardo alle necessità del mondo del lavoro ed alle eventuali carenze o difficoltà del singolo. Queste ultime continueranno ad essere affrontate, al loro verificarsi, in modo individuale e mirato.
  9. Potenziare l’attività di tutoring.
  10. Difendere all’interno di ANFA i principi di partecipazione, democrazia e parità, ampiamente diffusi nello Statuto.

Poiché tutte le persone e le funzioni hanno la possibilità di influire sulla qualità, il concetto di miglioramento continuo delle prestazioni di ognuno e di ogni funzione, nonché di integrazione delle attività mediante il coinvolgimento e la responsabilizzazione, sono obiettivi prioritari e determinanti per i risultati in termini di qualità.
Per assicurare lo sviluppo e l’attuazione del Sistema Qualità il Presidente autorizza e delega il Direttore di ANFA a rendere operativo, tramite il responsabile dell’assicurazione Qualità, il Manuale della Qualità ed il Sistema Qualità in esso descritto impegnandosi a garantire una costante e adeguata disponibilità di risorse materiali e finanziarie necessarie al corretto funzionamento del Sistema. Il Responsabile dell’Assicurazione Qualità (avvalendosi, quando necessario, del supporto di enti specialistici esterni ed interni) provvede alle azioni di controllo e di verifica dell’attuazione delle prescrizioni relative al Sistema Qualità. Egli deve tenere informata, almeno semestralmente, la Direzione di ANFA sullo stato del Sistema Qualità.

Torino, 09 Novembre 2020
Il Presidente
Franca Ugolini

 

OBIETTIVO 1: DOCENTI QUALIFICATI
ANFA presta specifica attenzione alla formazione dei Docenti attraverso un Piano di formazione personalizzato e verifica il raggiungimento dell’obiettivo attraverso la customer satisfaction oltre che attraverso la propria valutazione periodica.

OBIETTIVO 2: ASSISTENZA ALL’ALLIEVO
Vedi Obiettivo 1 per ciò che concerne la formazione dei docenti e la verifica del raggiungimento degli obiettivi.

OBIETTIVO 3: PREPARAZIONE SOLIDA
I Docenti di ANFA si aggiornano costantemente sulle specifiche richieste agli allievi durante gli esami e tarano le loro docenze sulla base delle stesse.

OBIETTIVO 4: INCREMENTO CORSI
ANFA ricerca costantemente contatti con altre realtà formative per progettare nuove tipologie di attività

OBIETTIVO 5: EFFICIENZA
ANFA verifica costantemente l’efficacia e l’efficienza economico / finanziaria dell’intero sistema

OBIETTIVO 6: GESTIONE DELLE AZIONI PIANIFICATE PER AFFRONTARE RISCHI E OPPORTUNITÀ
ANFA monitora accuratamente il contesto in cui opera e prende seriamente in considerazione le esigenze delle parti interessate, mirando a evitare o minimizzare gli effetti indesiderati e accrescere gli effetti desiderati per garantire la massima attenzione nei confronti dell’utenza e, al contempo, mirare a un miglioramento continuo del proprio Sistema.

Vedi all. al Riesame