ANFA 2 - Via P. Clotilde, 3 - Torino - +39 011.485196
Accreditata Regione Piemonte n. 243/001 del 06/08/2003
ANFA 7 - Via Villar, 25 - Torino -+39 011 4347273
Accreditata Regione Piemonte n. 1448/001 del 10/07/2019

Corsi SAB – Ex REC

Corsi SAB - Ex REC

Il corso è co-finaziato dalla Città Metropolitana di Torino tramite il Fondo Sociale Europeo. Hanno accesso ai fondi i lavoratori occupati con una quota di compartecipazione del 30% pari a 342,00 € mentre il restante 70%, pari a 798 €, viene finanziato dalla Città Metropolitana di Torino. Per i lavoratori che presentano un ISEE inferiore o uguale a 10.000 € il corso sarà totalmente finanziato (GRATUITO).

Il corso ha una durata di 104 ore, e si svolgerà in tre giornate settimanali, in orario serale, dalle 19:00 alle 22:00 il Lunedì, Mercoledi e Venerdi in modalità FaD sincrona (Formazione a Distanzacon video lezioni in diretta e possibilità di interagire con il docente in tempo reale).

La data di partenza del corso sarà comunicata a seguito di verifica documentale da parte della Città Metropolitana di Torino.

Il corso è propedeutico al sostenimento dell’esame previsto per procedere all’apertura di attività di somministrazione, rivendita e commercio di alimentari.

Tutti coloro che non rientrano nelle predette categorie possono accedere ad analogo Corso a Pagamento Formazione Professionale.

L’iscrizione richiede, oltre ai costi indicati, una marca da bollo da 16€ per la richiesta dei voucher ed una marca da bollo da 2 euro da applicare alla ricevuta rilasciata a coloro che sono soggetti al pagamento della quota di compartecipazione.

Un’ulteriore marca da bollo da 16€ sarà richiesta al termine del corso per l’attestato che verrà rilasciato.

Per questo corso la tassa di esame della C.C.I.A.A. pari a 77€ è già inclusa nella quota di iscrizione finanziata e verrà corrisposta direttamente dall’Ente Formativo ANFA.

E’ inoltre incluso il libro di testo della Camera di Commercio che verrà fornito da ANFA.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria ANFA di via Principessa Clotilde 3, Torino, al numero 011-485196 negli orari di segreteria tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:30.

In caso di iscrizione on-line verrete tempestivamente contattati dal nostro personale di segreteria per la definizione dell’iter di iscrizione.

Obbiettivo del corso:

Per somministrazione di alimenti e bevande si intende la vendita per il consumo sul posto, che comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumano, con apposito servizio assistito, i prodotti nei locali dell’esercizio o in un’area aperta al pubblico, a tal fine attrezzati. Per commercio alimentare si intende l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per contro proprio e le rivende direttamente al consumatore finale.

L’obiettivo formativo garantisce l’acquisizione delle competenze previste dalla normativa per lo svolgimento di tali attività , cosi’ come previsto dalla Legge regionale 38/2006 e s.m.i. e dal Decreto Legislativo 114/98 e s.m.i. Per l’esercizio delle attività e’ necessario aver superato un esame finale presso la Camera di Commercio, cosi’ come previsto dalla Legge regionale 28/99 e s.m.i. e dalle disposizioni regionali.

    MODULO DI ISCRIZIONE

    Inviando il presente modulo il/la sottoscritto/a acconsente al trattamento dei dati personali in base a quanto specificato dall'informativa.

    ANFA è accreditata in Regione Piemonte pertanto abilitata allo svolgimento di corsi riconosciuti e propedeutici all’esame in Camera di Commercio.

    I corsi si svolgono in presenza (aula) o, laddove autorizzati, in modalità FaD (Formazione a Distanza Sincrona) con video lezioni in diretta e possibilità di interagire con i docenti in tempo reale.

    • Tipologia: Corso finanziato
    • Durata: 104 ore
    • Termine iscrizioni: 30 aprile 2021
    • Partenza prevista: Al completamento classe
    • Costo: € 1.140
    • Quota a carico allievo: € 342
    • Per ISEE inf. 10-000 €: GRATUITO
    • Modalità erogazione: Online FaD sincrona
    • Sede: Via Principessa Clotilde, 3
    • Stato del corso: Attivo

    ANFA è abilitata dalla Regione Piemonte anche per i corsi di aggiornamento periodici obbligatori sia in ambito professionale sia in quello della sicurezza e per Datori di Lavoro come previsto dalle rispettive normative.

    DOCENTI

    Avv. Carola Giacopelli
    Arch. Claudia Furlan
    Dott. Giuseppe Dellavalle
    Dott. Paolo Sollazzo
    Dott. Lorenzo Bonardo
    Dott. Mario Galasso
    Dott.ssa Alessandra Mallarino

    PROGRAMMA

    Sicurezza alimentare  – 15 ore:

    • Legislazione igienico-sanitaria – Caratteristiche igieniche dei locali di vendita; Fattori di rischio Chimico, biologico, meccanico; Caratteristiche dei batteri, i batteri patogeni; Ciclo vitale e fattori di moltiplicazione di batteri, Virus, muffe e parassiti animali; Rischio meccanico, verifica delle attrezzature; Rischio chimico, norme di utilizzo; Tossinfezioni alimentari
    • Piano di autocontrollo (HACCP) – Il piano di autocontrollo; Le procedure previste dal piano di autocontrollo; Il diagramma di flusso del processo; Individuazione e verifica CCP; Compilazione e registrazione della documentazione

    Norme legislative – 30 ore:

    • Amministrazione e contabilità aziendale – Norme fiscali e contabili; Obblighi contabili ai fini fiscali; Titoli di credito; Sistemi di pagamento
    • Legislazione fiscale – Le imposte dirette e indirette; Caratteristiche dell’I.V.A.; Fattura, D.D.T. e ricevuta fiscale
    • Legislazione sociale, penale e del lavoro – Requisiti per l’esercizio dell’attività commerciale e di somministrazione; Le fonti giuridiche; Le forme e le regole del commercio in sede fissa e in aree pubbliche e della somministrazione; Obblighi e sanzioni previste dalla Legge sul commercio
    • Legislazione sulla somministrazione/vendita di alimenti e bevande – Principi legislativi sulla somministrazione/vendita di alimenti e bevande; Forme e regole della somministrazione/vendita di alimenti e bevande; Obblighi e relative sanzioni; Requisiti di accesso all’esercizio della somministrazione/vendita di alimenti e bevande
    • Aspetti fiscali e amministrativi di un’azienda – Gli obblighi contabili ai fini della contabilià fiscale; Costi e ricavi; Tecnica e servizi bancari; Titoli di credito e modalità di pagamento
    • Elementi di tipologie di aziende – Classificazione delle società; Società di persone: Società in nome collettivo; Società in accomandita semplice; Società di capitale; Società in accomandita per azioni; Società responsabilità limitata; Societa per azioni; Società cooperative; Organizzazione e amministrazione societaria; Tipologie di esercizi di somministrazione/vendita di alimenti e bevande
    • Normativa vigente nella gestione del personale – Principi di gestione delle risorse umane; La formazione del personale; CCNL Commercio/Turismo; La disciplina del rapporto di lavoro subordinato; La tenuta del libro matricola e libro paga; L’orario di lavoro; Le ferie e i permessi retribuiti; La tutela dei minori e delle madri lavoratrici; L’apprendistato; L’assunzione e il licenziamento del personale; L’assicurazione obbligatoria; Gli organi di vigilanza
    • Sicurezza sui luoghi li lavoro – Principi di legislazione sulla sicurezza del lavoro; Classificazione dei rischi: rischio incendio, rischio elettrico, movimentazione manuale dei carichi, rischio meccanico, rischio chimico,; segnaletica di sicurezza; il piano di evacuazione; Formazione degli addetti; Obblighi e sanzioni

    Nozioni di merceologia –15 ore:

    • Merceologia alimentare – Principi nutritivi: glicidi, lipidi, protidi; Classificazione merceologica dei prodotti alimentari: carni, prodotti ittici, pasticceria; L’etichetta alimentare: normativa vigente sull’etichettatura alimentare, termine minimo di conservazione e la data di scadenza, lotto di produzione e tracciabilità, prodotti venduti allo stato fuso; Addittivi alimentar; Aromi

    Gestione e organizzazione dell’attività di vendita/somministrazione – 10 ore:

    • Sistemi e tecniche di gestione e organizzazione – Il cliente; La distribuzione commerciale; Organizzazione degli spazi; Gestione delle scorte; La formulazione del prezzo; Tutela del consumatore; Tutela della privacy
    • Elementi di marketing – Marketing e mercato; Le fasi del marketing; L’analisi, la pianificazione e il controllo; La promozione del servizio

    Gestione e organizzazione dell’attività di preparazione e somministrazione – 15 ore:

    • Servizio di preparazione e somministrazione – Caratteristiche del servizio di manipolazione e somministrazione; Organizzazione dell’esercizio; Tecniche di servizio al cliente; Gestione del servizio; La tutela del consumatore in riferimento agli esercizi di somministrazione
    • Elementi di marketing – Marketing e mercato in riferimento agli esercizi di somministrazione; Le fasi del marketing in riferimento agli esercizi di somministrazione; L’analisi, la pianificazione e il controllo in riferimento agli esercizi di somministrazione; La promozione dei servizi in riferimento agli esercizi di somministrazione

    Norme igienico sanitarie su preparazione, somministrazione e commercio – 15 ore:

    • Piano di autocontrollo (HACCP) – Specifiche sull’applicazione del sistema di autocontrollo relativamente agli esercizi di somministrazione