ANFA 2 - Via P. Clotilde, 3 - Torino - +39 011.485196
Accreditata Regione Piemonte n. 243/001 del 06/08/2003
ANFA 7 - Via Villar, 25 - Torino -+39 011 4347273
Accreditata Regione Piemonte n. 1448/001 del 10/07/2019

Tecniche di Storytelling

TECNICHE DI STORYTELLING

L’obbiettivo del corso è l’acquisizione di competenze che permettano ai partecipanti di comporre e raccontare una storia attraverso l’uso delle immagini padroneggiandone gli aspetti tecnici, comunicativi e narrativi, declinandoli a seconda delle proprie esigenze professionali.

Lo storytelling è una moderna tecnica di comunicazione che consiste nel raccontare una storia per attirare l’attenzione di uno specifico pubblico, veicolare verso quel pubblico il messaggio che la storia vuole trasferire e stimolare un determinato desiderio nei lettori o spettatori, persuadendoli a compiere una precisa azione. In poche parole si tratta di persuadere raccontando una storia.

I grandi brand internazionali hanno già da tempo intuito le potenzialità di questa tattica e la usano per comunicare con i loro clienti, con lo scopo di attirarli e poi fidelizzarli.

A chi serve lo storytelling? È utile a qualunque azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, da ciò che vende e dalle condizioni di mercato in cui opera. Non è cioè obbligatorio essere grandi multinazionali. 
Anche le Piccole Medie Imprese possono farlo oltre che i liberi professionisti, con l’obiettivo di rendere più efficace il loro personal branding.

Il corso ha una durata di 44 ore erogate in parte online, 16 ore per la parte teorica, in modalità sincrona (Video lezioni in diretta con possibilità di interagire con i docenti e gli altri partecipanti) e in parte con attività pratiche in presenza presso la sede ANFA (28 ore tra uscite in esterna e laboratorio).

Le lezioni online si tengono il martedì e giovedì in orario serale dalle 19 alle 21 mentre l’attività pratica e di presenza viene programmata dalle 10 alle 14 di sabato.

Il corso arricchisce e completa la formazione professionale di coloro che si vogliono occupare delle moderne tecniche di comunicazione promuovendo le proprie attività attraverso canali social e mediatici.

    MODULO DI ISCRIZIONE

    Inviando il presente modulo il/la sottoscritto/a acconsente al trattamento dei dati personali in base a quanto specificato dall'informativa.

    • Tipologia: Corso a pagamento
    • Durata: 43 ore
    • Termine iscrizioni: 28 maggio 2021
    • Partenza: 31 maggio 2021
    • Costo: € 400
    • Modalità erogazione: Online FaD sincrona Attività pratica in sede
    • Sede: Via Principessa Clotilde, 3
    • Stato del corso: Attivo

    ANFA è abilitata dalla Regione Piemonte anche per i corsi di aggiornamento periodici obbligatori sia in ambito professionale sia in quello della sicurezza e per Datori di Lavoro come previsto dalle rispettive normative.

    I corsi si svolgono in aula con lezioni frontali.  Selezionando il nome di ogni corso è possibile visualizzarne una scheda dettagliata.

    DOCENTE

    Roberto Gandoli combina in modo unico grandi competenze tecniche e artistiche ed è un esperto comunicatore con un solido background in psicologia, Dopo la laurea in Scienze Politiche ha frequentato un Master in Psicologia del Lavoro.

    La sua formazione, la sua vasta esperienza, la sua intuizione istintiva e la sua sensibilità sono essenziali per  aiutare un soggetto a rendere al meglio davanti all’obiettivo.  Si è formato presso l’Istituto Italiano di Fotografia del Superstudio 13 di Milano e successivamente con alcuni fotografi di livello mondiale tra cui Giovanni Gastel, Norman Steven, Ferdinando Scianna e Gian Marco Chieregato. Ha perfezionato la parte artistica, frequentando l’Accademia d’Arte Moderna  NABA di Milano. 

    Collabora con Riviste internazionali e agenzie nella realizzazione di editoriali di moda dove la struttura narrativa delle immagini è fondamentale. Realizza shooting con attori leader, oltre che con stilisti affermati ed emergenti (Istituto Marangoni) e  make-up artist del calibro di Diego Dalla Palma, per cataloghi e campagne pubblicitarie. 

    Il suo background multidisciplinare lo aiuta a capire dove l’immagine si inserisce in un programma globale di comunicazione sia sociale che pubblicitaria. E’ sempre pronto e felice di discutere progetti di qualsiasi natura e dimensione senza impegno, qui in Italia o nel mondo, dove la creatività e l’approccio al tema sono importanti.

    Dal 2014 Trasmette la sua esperienza e il suo stile nell’insegnamento ad altri fotografi. Con una combinazione di approccio tecnico ed emozionale, per creare immagini che attingano ai temi delle grandi opere d’arte, uscendo dai consueti clichès.

    Dal 2016 è insegnante di Fotografia e Storytelling all’Humaniter di Via San Barnaba – Milano.