ANFA 2 - Via P. Clotilde, 3 - Torino - +39 011.485196
Accreditata Regione Piemonte n. 243/001 del 06/08/2003
ANFA 7 - Via Villar, 25 - Torino -+39 011 4347273
Accreditata Regione Piemonte n. 1448/001 del 10/07/2019

Docenti

DOCENTI ANFA

AGLIETTI PAOLO

DOCENTE

Svolge l’attività di intermediario assicurativo dal 1997.
Ha maturato esperienza di formazione all’interno delle varie agenzie e società di brokeraggio con le quali ha cooperato, selezionando e gestendo collaboratori delle reti di vendita.

Svolge attività di marketing legata alla sua attività integrando le strategie di comunicazione che fanno capo sia alle varie Agenzie sia alle stesse Compagnie con cui collabora.

Per alcuni anni si è occupato di mutui e finanziamenti ed ha operato nel settore creditizio per Barclays Bank con la qualifica di Agente in attività finanziaria.

Dal 2012 svolge inoltre l’attività di formazione professionale presso ANFA.

BIANCHI LOREDANA

DOCENTE

Laureata in Materie Letterarie con indirizzo artistico, ha un master di Event Manager e un diploma di Social Media Manager.

Crea eventi di ogni genere: culturali, sportivi, artistici e musicali con una predilezione per le manifestazioni in cui si inglobano contemporaneamente più eventi.

Ha anche una lunga esperienza di ufficio stampa, sostenuta, oltre che dalla pratica, da più attestati e certificati conseguiti negli anni (Comunicazione, Marketing, Digital Strategy).
Insegnante in Istituto di scuola superiore è anche docente in ANFA e titolare esclusivo del corso di Event Planning.

Facebook: loredana.bianchi.16
Instagram: loredanabianchi_autore
Linkedin: Loredana Bianchi

BIANCOFIORE DANIELA ANTONIA

DOCENTE

Avvocato Cassazionista. Iscritta all’albo degli Avvocati di Torino dal 24 Ottobre 2005, con studio professionale sito in Torino, Via Trecate n. 6 , Tel. / Fax n.  011 793.16.16

Dal 2019 componente della Commissione degli Affari Civili e Giuslavoristi istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino. Relatrice e moderatrice in corsi e convegni organizzati presso il Tribunale di Torino dall’Ordine degli Avvocati e dall’Associazione Nazionale Forense, in materia condominiale, diritto contrattuale e procedimenti cautelari destinati all’aggiornamento professionale dei Colleghi Avvocati.

Nel 2004 consegue il master di specializzazione alle professioni forensi “Litubium”. Ha svolto attività di docenza in materie quali Diritto Civile, Diritto del lavoro, e Diritto Comunitario in corsi di formazione riconosciuti presso il “Centro Europeo Educativo” fino al 2006.

Docente dal 2007 in materie quali Attività del Mediatore, Diritto Civile e Diritto Penale presso A.N.F.A. Associazione Nazionale per la Formazione Avanzata in Corsi per Agenti di affari in mediazione immobiliare e mandatari a titolo oneroso e Amministratori di Condominio.

Responsabile Scientifico ai sensi del D.L n. 140/2014 nell’ambito dei corsi di formazione di base e corsi di aggiornamento dei Corsi di Amministratori di Condominio ed esaminatore all’esame interno finale dal 2015. Ambito di competenza: Diritto Civile, Diritto di famiglia, diritti e tutela dei minori, separazioni e divorzi, successioni, diritti reali, diritto immobiliare, obbligazioni, contratti, locazioni, diritto condominiale, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, tutela dei consumatori, diritto commerciale e Diritto Penale.

Sito web: www.studiolegalebiancofioregiacopelli.it
Linkedin: Daniela Biancofiore

BONARDO LORENZO

DOCENTE

Laureato in Biotecnologia Vegetale, grazie a studi scientifici, biotecnologici, di microbiologia ed alimenti ha acquisito notevoli competenze nelle materie trattate con una particolare visione di insieme che permette di cogliere il filo logico dietro i principali regolamenti e modi operativi delle industrie alimentari.

Le successive esperienze lavorative in qualità di docente nel campo della formazione universitaria, liceale e professionale gli hanno permesso di sviluppare tutte le competenze necessarie per renderlo adatto all’insegnamento, con particolare passione e dedizione, all’interno di differenti percorsi di formativi.

CONVERTINO LUCIA

DOCENTE

Diplomata nel 1998 in grafica pubblicitaria, consegue nel 2008 il diploma come make-up artist presso l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna, sotto la guida del maestro Manlio Rocchetti.

Dal 2009 è la truccatrice ufficiale delle numerose produzioni teatrali e cinematografiche dell’associazione Accademia dello spettacolo di Torino.

Docente di trucco per gli allievi del triennio professionale della Scuola Formazione Attore di Torino.
Truccatrice per diversi corti cinematografici, di servizi fotografici per attrici/attori e modelle/i.

Collabora dal 2018 con ANFA come docente nel corso di Tecniche di Fotografia Commerciale.

Facebook: Makeup-beauty-Lucia-Convertino

DELLAVALLE GIUSEPPE

DOCENTE

Laureato nel 1992 in Economia e Commercio.
Abilitato alla professione di Dottore Comercialista e Revisore dei Conti dal 1999.

Pluriennale attività di consulente fiscale e societario presso primarie aziende.
Revisore dei conti di varie società.

Consulente e docente ANFA nelle materie di Legislazione Tributaria.

DE LUCA SAMANTA

DOCENTE

Dopo una formazione di base in ambito umanistico e psicologico, frequenta diversi percorsi di approfondimento postlaurea in Comunicazione, Marketing, Risorse umane, Gestione del Personale.

Il desiderio di confrontarsi con il mondo del lavoro fin da giovane la portano, nel tempo, a cogliere opportunità di lavoro in ambiti molto diversi occupandosi di vendita, reti commerciali, gestione del personale, organizzazione eventi e comunicazione.

Come evoluzione naturale di questo percorso, 10 anni fa approda alla formazione, che attualmente affianca alla consulenza nel settore Human Resources (selezione, formazione, politiche attive) sia a livello aziendale, con corsi e workshop, sia individuale, attraverso consulenze mirate alla collocazione professionale e ottimizzazione di profilo.

Sapere, saper fare, saper essere, ovvero teoria, pratica, sperimentazione.

Nell’ultimo anno la sfida è stata trasferire questo metodo in classi on line.

Usa i social per esigenze professionali ma, per scelta, da un paio d’anni si è ripresa la sua identità digitale, quindi non la cercate su fb o linkedin ma, se serve, può spiegarvi come usarli al meglio per il vostro lavoro o per farvi trovare!

FREGUGLIA DANIELA

DOCENTE

Diplomata come attrice-cantante alla Scuola Formazione Attore nel 2010, completa la sua preparazione frequentando laboratori con Cesar Brie, Pino Pellegrino, Stefania De Santis, Anna Strasberg, Sergio Rubini. Nel 2020 ottiene il titolo di Consuelor e l’abilitazione come Educatrice Professionale Socio-Pegagogica.

In teatro lavora in Non c’è mai fine al peggio (2015) regia di Andrea Murchio, Anime e Peppa Pig il musical (2014) regia di Claudio Insegno, L’amico di Fred (2013) regia di Andrea Murchio, Schiuma da barba e biberon (2012) regia di Giorgio Perona.

Nel cinema ottiene ruoli in Il cielo guada sotto (2017) regia di R. Gasparro, Amore grande regia Max Chicco (2016), AltroQuando (2011) regia di Alberto Giorgis, Blind fate (2012) regia Max Chicco e Mathieu Gasquet, La belle du seigneur (2010) regia di Glenio Bonder.

In televisione lavora per la soap opera Centovetrine.

Dal 2018 è docente di recitazione cinematografica e televisiva alla Scuola Formazione Attore.

Insegnamenti: Propedeutica Cine-TV, Recitazione Cine-TV, Dizione

FURLAN CLAUDIA

DOCENTE

Laureata a pieni voti presso la facoltà di architettura del Politecnico di Torino, nel 2007.
Dopo diverse collaborazioni come architetto presso studi professionali, decide di lanciarsi nella libera professione, in prima linea, fondando il suo studio.

Gli studi e i corsi affrontati su tematiche urbanistiche, catastali e sulla sicurezza, l’hanno portata a collaborare come docente in ANFA dal 2010.

Oltre alla passione per l’insegnamento si occupa di progettazione, ristrutturazioni, interior design per privati, amministratori di condominio e investitori. Si occupa inoltre di redazione di pratiche comunali, catastali, perizie, A.P.E. e rendering.

Facebook: Architetto Claudia Furlan
Instagram: Architetto Furlan

GALASSO MARIO

DOCENTE

Mario Galasso laureato in giurisprudenza ed in possesso di laurea in scienze Politico/Economiche vanta molteplici anni di esperienza come market manager in differenti multinazionali oltre a una consolidata competenza in qualità di Agente di Commercio.

Presidente di società commerciale non manca alla passione per la formazione e da quasi un ventennio collabora con ANFA come docente nelle materie di Marketing.

GANDOLI ROBERTO

DOCENTE

Combina in modo unico grandi competenze tecniche e artistiche ed è un esperto comunicatore con un solido background in psicologia. Dopo la laurea in Scienze Politiche ha frequentato un Master in Psicologia del Lavoro.

La sua formazione, la sua vasta esperienza, la sua intuizione istintiva e la sua sensibilità sono essenziali per aiutare un soggetto a svolgere al meglio il suo ruolo. Si è formato presso l’Istituto Italiano di Fotografia del Superstudio 13 di Milano e successivamente con alcuni fotografi di livello mondiale tra cui Giovanni Gastel, Norman Steven, Ferdinando Scianna e Gian Marco Chieregato.

Collabora con le migliori agenzie nella realizzazione di portfolio per modelli e attori leader, oltre che per persone e aziende di alto valore. Roberto collabora anche con stilisti, make-up artist del calibro di Diego Dalla Palma, per cataloghi e campagne pubblicitarie. Il suo background multidisciplinare lo aiuta a capire dove l’immagine si inserisce in un programma globale di comunicazione e pubblicità.

Dal 2014 Trasmette la sua esperienza e il suo stile anche nell’insegnamento, con una combinazione di approccio tecnico ed emozionale, per creare immagini che attingano ai temi delle grandi opere d’arte, uscendo dai consueti clichès. Dal 2016 è insegnante di Fotografia e Storytelling all’Humaniter di Via San Barnaba a Milano e dal 2018 anche per ANFA.

Sito web: www.gandoli.com
Facebook: roberto.gandoli
Instagram: robertogandoliofficial
Linkedin: Roberto Gandoli

GIACOPELLI CAROLA

DOCENTE

Avvocato iscritta presso l’albo degli avvocati di Torino, con studio professionale sito in via Trecate n 6 (Tel./Fax. 011/793.16.16); dal 2019 componente della Commissione Informatica istituita presso l’Ordine degli Avvocati di Torino.
Nel 2004 consegue il master di specializzazione alla professione forense “Litubium”e nel 2014 il master “Arbitrato e mediazione disciplina sostanziale e regole procedurali” organizzato dall’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Management.

Area di competenza: diritto di contrattuale e tutela del consumatore, diritto societario è fallimentare, diritto condominiale, diritto del lavoro.

Dal 2007 svolge anche attività di insegnamento in ANFA come docente di diritto ai corsi di agenti di affari in mediazione immobiliare, di agenti e rappresentanti di commercio, di somministrazione alimenti e bevande e attività di commercio nel settore merceologico alimentare e di amministratore di condominio.

Sito web: www.studiolegalebiancofioregiacopelli.it
Linkedin: Carola Giacopelli

MACALUSO EMMANUELE

DOCENTE

Esperto di marketing e comunicazione, speaker, docente e saggista, dai primi anni 2000 collabora con aziende nell’ambito del marketing strategico, operativo e della comunicazione, contribuendo al successo di molti progetti e brand.

Ha avuto l’opportunità di operare in contesti complessi, internazionali e altamente performanti. Tra questi i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e il settore astronautico, collaborando con gli astronauti Franco Malerba e Maurizio Cheli e dove ha fondato Cosmobserver.

 

Dal 2003, condivide le sue esperienze operative in qualità di docente tenendo corsi di formazione, conferenze e convegni presso università, istituti statali, enti di formazione e fondazioni.

 

E’ l’autore Manifesto del Marketing Etico (2011), il documento programmatico divenuto oggetto di studio e case history presso molte università a livello globale e inserito in programmi didattici, tesi di laurea, pubblicazioni e progetti di studio e operativi di CSR.

Ha pubblicato centinaia di articoli, ricerche e saggi e i suoi libri sono stati inseriti nella Biblioteca del Centro UNESCO di Torino. Ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali per la sua attività professionale.

Sito Web  http://www.emacaluso.com/

Facebook  https://www.facebook.com/EmmanueleMacalusoOfficial

Instagram https://www.instagram.com/emmanuelemacaluso/

Linkedin https://www.linkedin.com/in/emmanuele-macaluso

MALLARINO ALESSANDRA

DOCENTE

Laureata in dietetica e in Scienze dell’educazione, tecnico HACCP, svolge da anni la docenza nel settore alberghiero occupandosi delle materie di merceologia, igiene degli alimenti, sicurezza alimentare e HACCP.

Collabora con agenzie formative e con i corsi professionali dell’obbligo di Torino e provincia.

Ama creare un rapporto disteso e di partecipazione all’interno dei suoi corsi dando la massima disponibilità per accrescere le competenze e le conoscenze dei partecipanti.

Da anni docente di ANFA nei corsi SAB ed HACCP.

MONTICELLI ROSSELLA

DOCENTE

Ottenuto il Diploma all’Istituto Tecnico Commerciale in “Amministrazione, Finaza e Marketing” ha successivamente conseguito la laurea triennale in Economia Aziendale L-18 nel 2020.
Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Amministrazione Aziendale mirando al conseguimento di questo secondo titolo.
Lavora in studio di commercialisti con mansioni di impiegata contabile, segreteria ed organizzazione del lavoro ma non esclude la possibilità di sostenere l’esame di stato da dottoressa commercialista per operare presto come libera professionista.
La passione per il suo lavoro la rende particolarmente competente e portata all’insegnamento.

Linkedin – https://www.linkedin.com/in/rossella-monticelli-a47072191/

Facebook – https://www.facebook.com/rossella.monticelli

PRESSI SERENA

DOCENTE

Laureata a pieni voti in Biologia e Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Torino, inizia fin da subito, ad approcciarsi al mondo della formazione e dell’insegnamento.

Collabora con diversi Enti di Formazione, in particolare occupandosi di igiene alimentare nei corsi SAB e HACCP.

Ricopre il ruolo di docente presso scuole secondarie di secondo grado.

RESTAGNO MARIO

DOCENTE

Laureato in Storia del Teatro all’Università degli Studi di Torino con il prof. Gian Renzo Morteo, completa la sua preparazione con un baccalaureato in filosofia e pedagogia presso l’UPS (sede distaccata di Nave-BS) e il titolo di Consuelor (Icotea) e l’abilitazione come Educatore Professionale Socio-Pedagogico (Ecampus).

Autore e regista dal 1987 coniuga arte ed educazione, due filoni sempre presenti nella sua attività creativa che si sviluppa attraverso i diversi linguaggi artistici: teatro, musica, fotografia, video.

Tra le ultime opere pubblicate per le scuole: Scrooge, Canto di Natale (2012) e Il Piccolo Principe (2017).
Ultimi lavori destinati, invece, al settore professionale: Solo chi sogna (2015) e Musicanti di Brema (2019).

Accanto all’attività drammaturgica, Mario Restagno pubblica studi e ricerche destinate agli sudenti della Scuola Formazione Attore: Carlo Goldoni, vita e opere (2016), Luigi Pirandello, vita e opere (2015).

Direttore Artistico dell’Accademia dello Spettacolo, ideatore e fondatore del progetto “Scuola Formazione Attore” a cui sta dedicando tutto il suo tempo nella speranza di fare insieme ai giovani artisti un mondo migliore.

Insegnamenti: Filosofia dello spettacolo, Sistema Stanislavskij, Storia del teatro, Fotografia, Storia della Fotografia, Fotografia Ritrattistica

SOLLAZZO FRANCESCO

DOCENTE

Laureato in Economia e Commercio svolge la professione di Dottore Commercialista dal 2004, occupandosi della gestione contabile, fiscale e societaria di società di capitali, di società di persone e ditte individuali.

Ricopre inoltre il ruolo di Sindaco e di Revisore Legale in società di capitali oltre che  l’incarico di Revisore di Enti Locali nei Comuni.

Fa parte di gruppi di lavoro istituiti presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino ed insegna presso la Scuola di formazione dei tirocinanti istituita dallo stesso ordine dei Commercialisti di Torino.

Dal 2008 svolge l’attività di docente in materie tributarie e societarie presso Corsi di Formazione, in particolare quelli organizzati da ANFA.

URBAN FRANCO

DOCENTE

Attore e regista di prosa, classe 1953, diplomatosi presso il “Centro Sperimentale d’Arte Drammatica di Torino” nel 1980.
Autore e sceneggiatore di spettacoli rivolti a bambini e ragazzi. Dal 1995 elabora e conduce laboratori di “Didattica del Teatro” e “Lettura Interpretativa” rivolti a bambini, ragazzi, genitori ed insegnanti su tutto il territorio piemontese, docente di lettura interpretativa all’UNI3 del Basso Monferrato.

Nella sua carriera ha sostenuto ruoli in diverse produzioni cinematografiche, tra cui: Maurizio tra due donne regia di A. Ferrari, Una lunga lunga lunga notte d’amore regia di L. Emmer, Parlamento regia di S. Bani, Il magico mondo di Rupert regia di F. Moretti, L’ultima regina regia di C. Lizzani, Le stagioni del cuore regia di S. Reali, Le 5 giornate di Milano regia di C. Lizzani, La contessa di Castiglione regia di J. Daian, L’uomo sbagliato regia di S. Reali, La freccia nera regia di F. Costa, Cavour regia di Max Chicco, Il sogno delle ragazze regia di Mirka Viola.

Attualmente protagonista nel castello di Grinzane Cavour (CN) nei panni di Camillo Benso Conte di Cavour.

Dal 2017 è docente di recitazione in versi alla Scuola Formazione Attore.

Insegnamenti: Recitazione in versi, Dizione

VACCHIANO MICHELE

DOCENTE

Michele Vacchiano è nato a Torino nel 1951.
Fotografo e scrittore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni: manuali tecnici, libri di immagini e anche un romanzo per ragazzi, oltre a centinaia di articoli apparsi su riviste cartacee e telematiche.

La formazione e la diffusione della cultura fotografica hanno sempre rappresentato un aspetto importante della sua attività. Attualmente organizza corsi e workshop destinati tanto ai principianti quanto ai fotografi esperti.

Le sue immagini sono state esposte in occasione di mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero.

Nel 2013 gli è stato assegnato il premio Green Ribbon per il suo impegno a favore dell’ambiente e del territorio. E’ fra i primi fotografi italiani ad avere ottenuto la certificazione IMQ come professionista in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa UNI.

Sito web: www.michelevacchiano.com
Facebook: Michele Vacchiano Cultural Photography
Linkedin: michelevacchiano
Youtube: MicheleVacchianoCulturalPhotography