ANFA 2 - Via P. Clotilde, 3 - Torino - +39 011.485196
Accreditata Regione Piemonte n. 243/001 del 06/08/2003
ANFA 7 - Via Villar, 25 - Torino -+39 011 4347273
Accreditata Regione Piemonte n. 1448/001 del 10/07/2019

Staff

Elio CARETTO
Fondatore A.N.F.A.

Ha maturato esperienze e ricoperto incarichi molteplici e diversificati nelle Forze Armate, nelle Assicurazioni private e Amministrazioni immobiliari. Ha operato nel Terzo settore come consulente sulle locazioni immobiliari.

E’ laureato in Scienze politiche presso l’Università di Torino.
Ha frequentato l’Accademia Militare dell’Esercito di Modena, la Scuola d’Applicazione di Torino, il 92° Corso di Stato Maggiore e Corso Superiore di Stato Maggiore dell’Esercito presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia.
E’ stato ufficiale degli alpini in forza alla Brigata Cadore, Orobica, Taurinense.

Dimessosi dall’esercito è stato dipendente delle Assicurazioni Generali, nell’ambito delle quali ha ricoperto in circa venti anni diversi incarichi presso la Direzione di Milano e, in ambito regionale, in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Giornalista pubblicista è stato iscritto all’ordine dei giornalisti pubblicisti del Piemonte e Valle d’Aosta.
Nel 1997 ha fondato il periodico bimestrale Agenda Casa, di cui è stato il direttore responsabile.

E’ autore del testo “Le locazioni degli Immobili” Maggioli editore mag. 2003.

Nel 1996 ha fondato l’ANPC (Ass. Nazionale Proprietari Casa), assumendone la presidenza e portandola alla fusione con UNIONCASA, associazione di categoria riconosciuta dal Ministero LL.PP., di cui è stato presidente onorario.

Fortemente convinto dell’utilità della formazione professionale per lo sviluppo e la crescita dell’economia e del lavoro ha fondato nel 2002 l’ANFA (Associazione Nazionale formazione avanzata) di cui è stato docente e presidente sino al 2019.

Franca UGOLINI
Presidente A.N.F.A.

Ha maturato una molteplice esperienza di lavoro, iniziando la sua attività in giovane età. Avendo acquisito una specifica preparazione in contabilità aziendale collabora dapprima nell’azienda del padre e successivamente in alcune aziende dell’industria tessile del biellese per poi approdare, nel 1988, nella CGIL. Qui assume la responsabilità amministrativa della Camera del Lavoro di Biella.

Marginalmente si occupa anche di formazione professionale. Su sua richiesta nel 2007 viene trasferita a Torino all’ufficio paghe ma mantiene la direzione dell’Ufficio Amministrazione CGIL di Biella, fino alla maturazione del requisito di quiescenza.                                 

Entra in ANFA nell’ottobre del 2012 come Membro effettivo del direttivo, ricoprendo la mansione di responsabile amministrativo dell’Ente. Contemporaneamente si occupa di approvvigionamenti ed affianca il presidente nella cura dei fornitori. Nel dicembre 2019 viene nominata presidente e legale rappresentante di ANFA.

Ha svolto volontariato nella provincia di Biella, indirizzando la sua azione soprattutto a favore dei disabili.

E’ appassionata di filosofia orientale e di yoga ed ha conseguito, in tale campo, il brevetto di insegnate.

Collabora con la scuola  di yoga di Mestre di Nicoletta Pizzato.

Giovanni CARETTO
Vice Presidente e Direttore A.N.F.A.

Conclusi gli studi nel settore elettrotecnico frequenta master biennale, con breve stage negli USA nel settore avionico. Terminato positivamente tale percorso presta le sue competenze professionali in ALENIA SpA con sede in Caselle T.se, presso la quale svolge diverse mansioni nel settore aeronautico militare.

Contestualmente collabora a costituire e condurre in società una piccola impresa di manutenzione ed impiantistica elettrica e tecnologica industriale.

Nel 2012 si dimette per condurre, come titolare, un’agenzia di consulenza finanziaria e successivamente entra nella rete creditizia di Barclays Bank.

Contemporaneamente collabora alla fondazione e gestione di ANFA, nella quale rimane costantemente nel consiglio di amministrazione e ricopre vari incarichi, tra cui le funzioni di responsabile della sicurezza e di direttore generale. Segue inoltre una seria formazione sulla sicurezza presso INAIL di Milano conseguendo il titolo di RSPP e successivamente si occupa, come formatore, di alcuni corsi sulla sicurezza.

Consegue attestati di partecipazione a seminari tenuti dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte tra cui quello di Addetto alle Operazioni di Certificazioni.

Ha svolto intensa attività di volontariato in Centro Africa in una struttura fondata e condotta dalle suore missionarie di San Giuseppe. Successivamente ha operato con Medici senza Frontiera in Sud del Sudan come responsabile logistico.

Appassionato di subacquea dal 1999 consegue negli anni diversi brevetti e forte esperienza fino alla certificazione di Istruttore Tecnico operando attivamente presso il centro diving Nautilus T.D.C. con sede ad Imperia in qualità di istruttore e guida subacquea.

Luca BARONE
Responsabile di segreteria ANFA Responsabile accreditamento e qualità ANFA

Nel luglio 2012 consegue la laurea in psicologia con 110/110 e lode presso l’Università degli studi di Torino. Nel settembre 2014 gli viene riconosciuto il premio per migliore tesi di laurea 2011/20112. Consegue altresì numerosi attestati nel sistema di gestione della qualità, sicurezza, ambiente, energia riconosciuti da AICQ SICEF ed alcuni attestati di partecipazione a seminari tenuti dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte.

Frequenta un corso di alta formazione presso ISTOM – Istituto di Alta Formazione  che ha per tema “Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza”.

Entra in ANFA nel maggio 2011, per seguire la gestione didattica ed amministrativa dei corsi di formazione. Dall’ottobre del 2015 assume la responsabilità dell’accreditamento e qualità dell’Ente.

E’ Membro effettivo del direttivo di ANFA.

Enzo PAGANO
Addetto Segreteria ANFA sede di via Villar e Responsabile Immagine Web e Social ANFA

Conseguito il diploma di perito in elettronica e telecomunicazioni presso l’ITIS Majorana di Grugliasco (TO) inizia la sua attività lavorativa nel settore delle assicurazioni private acquisendo competenze commerciali, amministrative e di gestione delle risorse umane.

Nel 2008 entra nell’associazione Accademia dello Spettacolo con sede in Torino, nella quale cura l’amministrazione, le risorse umane e la segreteria didattica dei percorsi professionali e propedeutici della scuola.

Nel 2013, grazie alle competenze tecniche legate alla pluriennale esperienza nella gestione delle risorse umane e dei rapporti con realtà associative e commerciali, gli viene affidato il ruolo di amministratore di compagnia nelle produzioni teatrali professionali stabili e in tournée dell’associazione. In tale veste svolge numerose esperienze.

Nel biennio 2017-18 è responsabile del Teatro Murialdo di Torino, per la stagione teatrale e per la calendarizzazione degli eventi.

A seguito degli accordi collaborativi tra ANFA e l’Associazione Accademia dello Spettacolo entra nel direttivo di ANFA in qualità di Membro effettivo con l’incarico di coordinare e sviluppare la collaborazione tra i due ENTI.