Il Corso Addetto al Primo Soccorso, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 07 Luglio 2016, affinché abbia riconosciuta validità, è tenuto da docenti medici ed operatori sanitari certificati.
ANFA inoltre crede nella diffusione della conoscenza per l’uso del Defibrillatore Automatico (DAE) pertanto include anche tale modulo nel corso senza costi aggiuntivi.
Il percorso formativo è strutturato in tre diversi moduli, la cui durata complessiva è di 12 ore per le Aziende del gruppo B e C.
Le tre lezioni si svolgono in orario diurno 10:00 – 14:00 nei giorni di Martedì, Giovedì e Venerdì (obbligo di frequenza 100%).
I destinatari del corso sono i lavoratori designati al Primo Soccorso (D.Lgs n° 81/08; D.M. n° 388/03). Tale figura può coincidere con il Datore di Lavoro (imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori), ma anche con i Responsabili e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, i Dirigenti e i Preposti.
Inoltre possono possono partecipare anche privati di ogni età e posizione lavorativa, studenti e volontari di Associazioni.
I corsi si terranno presso le aule della sede ANFA di via Principessa Clotilde 3 e verranno sviluppati con i seguenti contenuti:
1° Modulo: Riconoscere un’emergenza sanitaria e allertare il sistema di soccorso
2° Modulo: Acquisire conoscenze generali sui traumi e sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
3° Modulo: Acquisire capacità di intervento pratico
Al termine del corso verrà rilasciato un’Attestato di frequenza conforme alle normative vigenti e riconosciuto in ambito internazionale anche in altri settori, oltre al tesserino di abilitazione all’uso del DAE (Defibrillatore Automatico). Non è prevista selezione di ingresso.
Cosa si intende per tipologia di Aziende B e C
Le aziende, ovvero unità produttive classificate, tenuto conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio, si suddividono nei seguenti gruppi:
· Gruppo B: Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
· Gruppo C: Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Per gruppo A si intende:
Aziende o unità produttive come attività industriali, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro;
Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura
Le Aziende del gruppo A rientrano in altri corsi di formazione la cui durata complessiva è di 16 ore.
Per informazioni e iscrizioni contattate la segreteria ANFA al numero 011 485196 (da Lunedì a Venerdì: 10,00/14,00 – 14,30/16,30) o compilate il form di preiscrizione qui sotto.
In caso di iscrizione online verrete tempestivamente contattati dal nostro personale di segreteria per la definizione dell’iter di iscrizione.
ANFA è abilitata dalla Regione Piemonte anche per i corsi di aggiornamento periodici obbligatori sia in ambito professionale sia in quello della sicurezza e per Datori di Lavoro come previsto dalle rispettive normative.