
Il Corso Addetto al Primo Soccorso, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 07 Luglio 2016, affinché abbia riconosciuta validità, è tenuto da docenti medici ed operatori sanitari certificati.
Il percorso formativo è strutturato in tre diversi moduli, la cui durata complessiva è di 12 ore per le Aziende del gruppo B e C.
Le 12 ore di lezione sono distribuite in 4 ore online orario diurno 14:00 – 18:00 di di Mercoledì 08 Ottobre e le restanti 8 ore dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:30 di Sabato 11 Settembre (obbligo di frequenza 100%).
I destinatari del corso sono i lavoratori designati al Primo Soccorso (D.Lgs n° 81/08; D.M. n° 388/03). Tale figura può coincidere con il Datore di Lavoro (imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori), ma anche con i Responsabili e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, i Dirigenti e i Preposti.
Inoltre possono partecipare anche privati di ogni età e posizione lavorativa, studenti e volontari di Associazioni.
I corsi si terranno presso le aule della sede ANFA di via Principessa Clotilde 3 e verranno sviluppati con i seguenti contenuti:
1° Modulo: Riconoscere un’emergenza sanitaria e allertare il sistema di soccorso
2° Modulo: Acquisire conoscenze generali sui traumi e sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
3° Modulo: Acquisire capacità di intervento pratico
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza conforme alle normative vigenti e riconosciuto in ambito internazionale anche in altri settori. Non è prevista selezione di ingresso.
Cosa si intende per tipologia di Aziende B e C
Le aziende, ovvero unità produttive classificate, tenuto conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio, si suddividono nei seguenti gruppi:
· Gruppo B: Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
· Gruppo C: Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Per gruppo A si intende:
Aziende o unità produttive come attività industriali, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro;
Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura
Le Aziende del gruppo A rientrano in altri corsi di formazione la cui durata complessiva è di 16 ore.
Per informazioni e iscrizioni contattate la segreteria ANFA al numero 011 485196 (da Lunedì a Venerdì: 10,00/14,00 – 14,30/16,30) o compilate il form di preiscrizione qui sotto.
In caso di iscrizione online verrete tempestivamente contattati dal nostro personale di segreteria per la definizione dell’iter di iscrizione.
ANFA è abilitata dalla Regione Piemonte anche per i corsi di aggiornamento periodici obbligatori sia in ambito professionale sia in quello della sicurezza e per Datori di Lavoro come previsto dalle rispettive normative.