Il Corso Antincendio, conforme a quanto previsto dal D.Lgs. n° 81/08, è rivolto ai lavoratori incaricati del ruolo di Addetti alla prevenzione Incendi e fornisce le conoscenze necessarie per prevenire e limitare i danni di un principio d’incendio, evacuare i luoghi di lavoro in caso di pericolo, e gestire l’emergenza fino all’arrivo dei Vigili del Fuoco.
Tale figura può coincidere con il Datore di Lavoro (imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori), ma anche con i Responsabili e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, i Dirigenti e i Preposti.
Inoltre possono partecipare anche privati di ogni età e posizione lavorativa, studenti e volontari di Associazioni.
I contenuti e la durata della formazione sono stabiliti a seconda del livello di rischio dell’azienda, verificabile dal codice ATECO; possiamo infatti distinguere attività a rischio basso (4h), a rischio medio (8h) e a rischio elevato (16h). La formazione dei lavoratori designati andrà aggiornata con cadenza triennale (Rischio basso 2h, Rischio medio 5h, Rischio alto 8h) secondo le previsioni della circolare del Ministero dell’interno.
Non sono previsti selezione di ingresso e requisiti minimi.
I corsi prevedono frequenza obbligatoria al 100% e si terranno presso le aule della sede ANFA di Via Principessa Clotilde, 3 – Torino.
Il corso prevede un esame finale interno per il rischio basso e medio, mentre soltanto il rischio elevato prevede un esame finale presso i VV.F. con costi aggiuntivi di € 58,00 per tassa di esame ed € 16,00 di marca da bollo.
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti, conforme alle normative vigenti e riconosciuto in ambito internazionale anche in altri settori.
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria ANFA al numero 011 485196 (tutti i giorni dalle 10:00 alle 14:00) o compila il form di preiscrizione qui sotto.
In caso di iscrizione online verrete tempestivamente contattati dal nostro personale di segreteria per la definizione dell’iter di iscrizione.
ANFA è abilitata dalla Regione Piemonte anche per i corsi di aggiornamento periodici obbligatori sia in ambito professionale sia in quello della sicurezza e per Datori di Lavoro come previsto dalle rispettive normative.