ANFA 2 - Via P. Clotilde, 3 - Torino - +39 011.485196
Accreditata Regione Piemonte n. 243/001 del 06/08/2003
ANFA 7 - Via Villar, 25 - Torino -+39 011 4347273
Accreditata Regione Piemonte n. 1448/001 del 10/07/2019

Corso per Amministratori di Condominio

Corso di formazione iniziale per Amministratori Condominiali

Riconosciuto ai sensi della L. 220/2012 e del D.M. 140/2014

Corso di formazione iniziale in Tecniche di Amministrazione Condominiale e Gestione Immobili conforme alla normativa vigente, con rilascio di attestato valido ai sensi dell’articolo n° 71 bis DD.AA. Cod. Civ. e il regolamento attuativo d.m. n° 140/14.

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze e le competenze per l’esercizio dell’attività di amministrazione condominiale ed affronta gli aspetti amministrativi, legali e fiscali, necessari all’esercizio della professione.

Il percorso formativo fornisce i contenuti necessari per inquadrare la nuova normativa riguardante l’istituto del condominio e la sua gestione (riformata con Legge n° 220-2012 e s.m.i., Legge n° 43 del 21 febbraio 2014), per interagire con i condomini e fornitori, per applicare le tecniche amministrative (riparti delle spese, rendiconti, tabelle, verbali, documentazione, ecc.) anche con l’ausilio di strumenti informatici, con particolare riguardo agli ultimi aggiornamenti tecnico-fiscali. 

Costo del corso

Il costo del corso comprende quota associativa ANFA, quota di partecipazione al corso, libro di testo cartaceo, accesso alla piattaforma online per le esercitazioni e la fruizione dei materiali didattici integrativi.

Modalità di erogazione

Il corso ha una durata di 76 ore suddivise in due lezioni settimanali, prevalentemente Martedì e Giovedì, in orario serale 19:00 – 22:00. Le lezioni si terranno in presenza presso la nostra sede di Torino sita in Via Principessa Clotilde, 3 (adiacenze P.zza Statuto). Su 76 ore è richiesta una frequenza minima del 70% (massimo 22 ore di assenza consentite).

Prerequisiti di accesso

Età minima 18 anni e possesso di Diploma di 2° grado superiore.

Certificazione rilasciata

A seguito del superamento della prova finale, tenuta in presenza del responsabile scientifico, e della frequenza minima obbligatoria sarà rilasciato l’Attestato di superamento del corso.

Informazioni

Per informazioni e iscrizioni contattate la segreteria ANFA al numero 011 485196 (Lunedì/Giovedì: 10,00/14,00 – 14,30/16,30 – Venerdì: 10,00/14,00) o compilate il form di preiscrizione qui sotto.

In caso di iscrizione online verrete tempestivamente contattati dal nostro personale di segreteria per la definizione dell’iter di iscrizione.

    MODULO DI PREISCRIZIONE

    Inviando il presente modulo il/la sottoscritto/a acconsente al trattamento dei dati personali in base a quanto specificato dall'informativa.

    • Tipologia: Corso a Pagamento
    • Durata: 76 ore
    • Termine iscrizioni: 01 Luglio 2022
    • Partenza: 05 Luglio 2022
    • Costo: € 497,00
    • Modalità erogazione: In presenza
    • Sede: Via Principessa Clotilde, 3
    • Stato del corso: Attivo

    ANFA, oltre ad essere agenzia formativa accreditata in Regione Piemonte, è anche certificata ISO 9001:2015 per garantire un elevato standard di qualità nell’erogazione dei propri corsi

    PROGRAMMA

    PARTE TEORICA

    • modulo 1: i diritti reali con particolare riguardo al condominio degli edifici e alla proprietà edilizia
    • modulo 2: le problematiche in tema di spazi comuni, regolamenti condominiali, ripartizione dei costi in relazione alle tabelle millesimali
    • modulo 3: l’amministrazione condominiale con particolare riguardo ai compiti e ai poteri dell’amministratore
    • modulo 4: le tecniche di risoluzione dei conflitti
    • modulo 5: i contratti, in particolare quello di appalto e il contratto di lavoro subordinato
    • modulo 6: la sicurezza degli edifici, con particolare riguardo ai requisiti di staticità e di risparmio energetico, ai sistemi di riscaldamento e di condizionamento, agli impianti idrici, elettrici e agli ascensori e montacarichi, alla verifica della manutenzione delle parti comuni degli edifici e alla prevenzione incendi
    • modulo 7: la normativa urbanistica, con particolare riguardo ai regolamenti edilizi, alla legislazione speciale delle zone territoriali di interesse per l’esercizio della professione e alle disposizioni sulle barriere architettoniche
    • modulo 8: la contabilità
    • modulo 9: l’utilizzo degli strumenti informatici

    ESERCITAZIONI PRATICHE

    • Esercitazioni pratiche su casi reali 
    • Sviluppo e discussione casi studio 
    • Simulazioni d’aula
    • Simulazioni su gestionale (Pc)

    COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

    Responsabile Scientifico Avv. Daniela Biancofiore

    Il corso è organizzato da un responsabile scientifico che predispone i programmi didattici, verifica il possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità dei formatori tramite riscontro documentale, verifica il rispetto dei contenuti dell’attività di formazione e le modalità di partecipazione degli iscritti e di rilevamento delle presenze, attesta il superamento con profitto dell’esame finale sui contenuti del corso di formazione.

    Componente comitato – Avv. Carola Giacopelli

    Componente comitato Arch. Claudia Furlan