ANFA 2 - Via P. Clotilde, 3 - Torino - +39 011.485196
Accreditata Regione Piemonte n. 243/001 del 06/08/2003
ANFA 7 - Via Villar, 25 - Torino -+39 011 4347273
Accreditata Regione Piemonte n. 1448/001 del 10/07/2019

Corso Subacquea Open Water

CORSO SUBACQUEO OPEN WATER - PRIMO LIVELLO

Brevetto subacqueo primo livello

Corso subacqueo Open Water, brevetto subacqueo di primo livello, abilita ad immersioni subacquee in acque libere con profondità massima di 19 metri.

Il corso viene erogato in presenza, teoria in aula e per le sessioni pratiche piscina o acque libere; una piattaforma online dedicata è messa a disposizione per gli strumenti e materiale didattico e i test di valutazione. 

Requisiti di Ingresso:

  1. Età minima 12 anni compiuti
  2. Certificato medico sportivo non agonistico

Le sessioni pratiche in acque confinate (piscina) sono distribuite in 5 serate mentre quelle al mare prevedono due immersioni minime (a discrezione dell’istruttore).

Il brevetto rilascia inoltre dei Crediti riconosciuti per i concorsi in Forze Armate, VV.F., Scuole ed Università.

L’iscrizione al corso prevede, oltre alle lezioni in aula e in piscina, la registrazione come utente alla piattaforma online.

Per informazioni e iscrizioni contattate la segreteria ANFA al numero 011 485196 (Lunedì/Giovedì: 10,00/14,00 – 14,30/16,30 – Venerdì: 10,00/14,00) o compilate il form di preiscrizione qui sotto.

In caso di iscrizione online verrete tempestivamente contattati dal nostro personale di segreteria per la definizione dell’iter di iscrizione.

    MODULO DI PREISCRIZIONE

    Inviando il presente modulo il/la sottoscritto/a acconsente al trattamento dei dati personali in base a quanto specificato dall'informativa.

    • Tipologia: Corso a pagamento
    • Durata: 20 ore e 4 immersioni
    • Costo: € 400,00
    • Sede: Via Principessa Clotilde, 3
    • Stato del corso: Attivo
    • Modalità erogazione: In presenza

    ANFA, con l’ausilio del suo Dipartimento Formazione Attività Subacquee e Iperbariche e grazie ad un team di istruttori qualificati e con didattiche certificate e riconosciute, organizza corsi di subacquea sia in ambito ricreativo e tecnico che nel settore professionale ed industriale. Detti corsi consentono il riconoscimento di crediti formativi per scuole e università nonché punteggi per concorsi pubblici nelle Forze Armate e Vigili del Fuoco.

    DOCENTI

    Giovanni Caretto (Istruttore UtrTek)
    Marzio Tarantino (Istruttore UtrTek)

    PROGRAMMA E DURATA

    Durata delle Lezioni di Teoria: 10 ore suddivise in 5 lezioni serali in aula.
    Esame scritto di Teoria, percentuale massima di errori consentiti 20% su 80 domande a risposta multipla. Attività pratica: 5 sessioni in piscina (acque confinate)

    Immersioni in Acque Libere: 4 immersioni.
    Tempo di permanenza massimo per ogni immersione: entro i Limiti di Non Decompressione.

    Le immersioni debbono essere precedute dalle relative lezioni di teoria.
    Il tempo massimo per il completamento del Corso è sei mesi dalla data della prima lezione di teoria, ma potrebbe concludersi prima a discrezione degli istruttori in base alle reali capacità dell’allievo.
    Trascorso tale termine a causa di assenze e mancata partecipazione dell’allievo il corso è terminato e deve essere ripetuto interamente.
    Valutazione del Profilo Psico/Attitudinale dello studente: vincolante per il rilascio del brevetto.
    Esecuzione delle Immersioni in Acque Libere
    Profondità massima: 19 metri, con un rapporto massimo 1 a 1 (un allievo ogni istruttore o dive master).

    I corsi sono tenuti da istruttori qualificati e certificati da comprovata esperienza decennale nel campo della subacquea ricreativa, tecnica e professionale e si differenziano dai classici standard poiché arricchiti da una didattica pratica arricchita de esercitazioni in piscina e successive uscite in mare (Liguria) per il conseguimento finale dei brevetti. I corsi vantano tecniche pratiche che offrono alti livelli di consapevolezza subacquea e sicurezza.

    Nel prezzo SONO comprese

    Lezioni teoriche in aula, le immersioni didattiche di corso specificate sia in piscina che al mare, organizzazione completa di tutta la logistica, procedure di esami teorici scritti ed esami pratici, brevetto finale, Il Kit Didattico.

    Nel prezzo NON sono compresi 

    Il costo di eventuali lezioni teoriche e/o immersioni didattiche supplementari oltre a quelle previste dal programma (solo nel caso che il Candidato Allievo lo richiedesse o ne abbia bisogno per il conseguimento del Brevetto), Le spese di viaggio A/R ed eventuali spese autostradali verso e dai siti di immersione, attrezzature. Accesso piscina (costo extra in convenzione con la scuola per tutta la stagione autunno, ottobre, maggio).