ANFA 2 - Via P. Clotilde, 3 - Torino - +39 011.485196
Accreditata Regione Piemonte n. 243/001 del 06/08/2003
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Tecniche di comunicazione efficace

TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE

CORSO FINANZIATO

Il corso è co-finaziato dalla Città Metropolitana di Torino tramite il Fondo Sociale Europeo. Hanno accesso ai fondi i lavoratori occupati con una quota di compartecipazione del 30% pari a 132,00 € mentre il restante 70%, pari a 308 €, viene finanziato dalla Città Metropolitana di Torino. Per i lavoratori che presentano un ISEE inferiore o uguale a 10.000 € il corso sarà totalmente finanziato.

Il corso approfondisce la conoscenza delle tecniche di comunicazione con l’obbiettivo di individuare e applicare strategie di analisi e strategie di marketing, individuare e applicare strategie di miglioramento, definire piani di comunicazione coerenti con le strategie aziendali.
I partecipanti impareranno a raccogliere e ridistribuire le informazioni ricevute ed a gestire con efficacia ed efficienza sia la comunicazione scritta, sia la comunicazione orale.
Verranno affrontati gli aspetti teorici e le implicazioni di tipo psicologico della comunicazione, al fine di valutare diverse tecniche e stili comunicativi per un miglior contatto con i clienti, ed in generale con qualsiasi tipo di interlocutore.

Le lezioni si svolgeranno in aula due volte a settimana nei giorni di Martedì e Giovedì in orario serale dalle 19 alle 22. Nella quota di iscrizione sono compresi il libro di testo e accesso on line alle dispense integrative.
Al termine del corso viene rilasciato attestato di frequenza con proftto.

Per informazioni ed iscrizioni dontatta la segreteria al numero 011 48516 tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:30
In caso di iscrizione on line verrete tempestivamente contattati dal nostro personale di segreteria per fornire tutti i dettagli e, in caso di conferma, confermare l’iter di iscrizione.

    MODULO DI ISCRIZIONE

    Inviando il presente modulo il/la sottoscritto/a acconsente al trattamento dei dati personali in base a quanto specificato dall'informativa.

    ANFA è accreditata in Regione Piemonte pertanto abilitata allo svolgimento di corsi riconosciuti

    I corsi si svolgono in presenza (aula) o, laddove autorizzati, in modalità FaD (Formazione a Distanza Sincrona) con video lezioni in diretta e possibilità di interagire con i docenti in tempo reale.

    • Tipologia: Corso finanziato
    • Durata: 40 ore
    • Termine iscrizioni: 30 aprile 2021
    • Partenza prevista: al completamento classe
    • Costo: € 440
    • Quota a carico allievo: € 132
    • Per ISEE inf. 10-000 €: GRATUITO
    • Modalità erogazione: Online FaD sincrona
    • Sede: Via Principessa Clotilde, 3
    • Stato del corso: Attivo

    DOCENTI

    Dott.ssa Samanta De Luca

    PROGRAMMA

    Accoglienza e principi orizzontali – 2 ore

    Elementi e tecniche di comunicazione efficace – 36 ore – Principi e tecniche di comunicazione e relazione. Comunicazione e valore d’impresa. Il processo di comunicazione: i destinatari della comunicazione d’impresa Il ruolo della comunicazione: la cultura d’impresa Il legame comunicazione-immagine. Le aree della comunicazione d’impresa e il loro valore. Le strutture organizzative nella comunicazione. Le determinanti aziendali e settoriali del fabbisogno di integrazione della comunicazione. La comunicazione gestionale: modalità di attuazione e strumenti operativi. Principi della relazione concertare e negoziare conflitti interpersonali e conflitti tra gruppi dinamiche intergruppo e conflittualità processi di negoziazione; metodi e tecniche per negoziare argomentazione e persuasione processi di accomodamento e risoluzione dei conflitti; codici e canali di comunicazione comunicazione come processo sociale e funzioni della comunicazione; stili e ruoli comunicativi; diagnosi di contesti comunicativi e interattivi.

    Comunicazione efficace. Come definire obiettivi e contenuti; strutturare e realizzare un discorso; i benefici per l’ uditorio: azioni, valori, dati; l’ascolto attivo; i punti chiave del discorso in pubblico. Fasi di una presentazione Preparazione; apertura; svolgimento; chiusura; gli strumenti di supporto alla presentazione. Convincere, persuadere, affermarsi Iniziare, sviluppare e concludere un discorso; il controllo del gruppo; le interruzioni e le obiezioni; la motivazione; come comunicare con il corpo; come mantenere un atteggiamento disinvolto e rilassato; la gestione dell¿ansia. gli obiettivi personali di miglioramento; le capacità di ascolto e di attenzione. Linguaggio della presentazione Come presentarsi; come organizzare gli argomenti; come passare da un argomento all¿altro; come parlare di statistiche; come riassumere il discorso; come concludere. Dinamiche di comunicazione Il feedback; le componenti emotive; le distorsioni e le illusioni mentali; le motivazioni all’ ascolto, la comunicazione nel gruppo, la comunicazione costruttiva. Fattori che ostacolano e favoriscono la comunicazione. Le riunioni di lavoro stili e ruoli comunicativi diagnosi di contesti comunicativi e interattivi strategie di comunicazione e funzione di feed-back

    Prova finale – 2 ore