ANFA 2 - Via P. Clotilde, 3 - Torino - +39 011.485196
Accreditata Regione Piemonte n. 243/001 del 06/08/2003
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Tecniche di Comunicazione Efficace

TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE

CORSO FINANZIATO

Il Corso Tecniche di Comunicazione Efficace è cofinanziato dalla Città Metropolitana di Torino tramite il Fondo Sociale Europeo.

Hanno accesso ai fondi i lavoratori occupati con una quota di compartecipazione del 30%, pari ad € 132,00, mentre il restante 70%, pari ad € 308,00, viene finanziato dalla Città Metropolitana di Torino.

Per i lavoratori che presentano un ISEE inferiore o pari ad € 10.000,00 il corso sarà totalmente finanziato.

Il corso approfondisce la conoscenza delle tecniche di comunicazione con l’obbiettivo di individuare e applicare strategie di analisi e strategie di marketing, individuare e applicare strategie di miglioramento, definire piani di comunicazione coerenti con le strategie aziendali.
I partecipanti impareranno a raccogliere e ridistribuire le informazioni ricevute ed a gestire con efficacia ed efficienza sia la comunicazione scritta, sia la comunicazione orale.
Verranno affrontati gli aspetti teorici e le implicazioni di tipo psicologico della comunicazione, al fine di valutare diverse tecniche e stili comunicativi per un miglior contatto con i clienti, ed in generale con qualsiasi tipo di interlocutore.

Le lezioni del Corso Tecniche di Comunicazione si svolgeranno in aula due volte a settimana nei giorni di Martedì e Giovedì in orario serale dalle 19:00 alle 22:00.

Nella quota di iscrizione sono compresi il libro di testo e l’accesso online alle dispense integrative.

Al termine del corso viene rilasciato attestato di frequenza con profitto.

Per informazioni e iscrizioni contattate la segreteria ANFA al numero 011 485196 (Lunedì/Giovedì: 10,00/14,00 – 14,30/16,30 – Venerdì: 10,00/14,00) o compilate il form di preiscrizione qui sotto.

In caso di iscrizione online verrete tempestivamente contattati dal nostro personale di segreteria per la definizione dell’iter di iscrizione.

    MODULO DI PREISCRIZIONE

    Inviando il presente modulo il/la sottoscritto/a acconsente al trattamento dei dati personali in base a quanto specificato dall'informativa.

    ANFA è accreditata in Regione Piemonte e pertanto abilitata allo svolgimento di corsi riconosciuti.

    I corsi si svolgono in presenza (aula) o, laddove autorizzati, in modalità FaD (Formazione a Distanza Sincrona) con video lezioni in diretta e possibilità di interagire con i docenti in tempo reale.

    • Tipologia: Corso finanziato
    • Durata: 40 ore
    • Termine iscrizioni: 01 Luglio 2022
    • Partenza prevista: Al completamento della classe
    • Costo: € 440,00
    • Quota a carico allievo: € 132,00
    • Per ISEE inf. o pari ad € 10.000,00: GRATUITO
    • Modalità erogazione: In Presenza
    • Sede: Via Principessa Clotilde, 3
    • Stato del corso: Attivo

    PROGRAMMA

    Accoglienza e principi orizzontali – 2 ore

    Elementi e tecniche di comunicazione efficace – 36 ore – Principi e tecniche di comunicazione e relazione. Comunicazione e valore d’impresa. Il processo di comunicazione: i destinatari della comunicazione d’impresa Il ruolo della comunicazione: la cultura d’impresa Il legame comunicazione-immagine. Le aree della comunicazione d’impresa e il loro valore. Le strutture organizzative nella comunicazione. Le determinanti aziendali e settoriali del fabbisogno di integrazione della comunicazione. La comunicazione gestionale: modalità di attuazione e strumenti operativi. Principi della relazione concertare e negoziare conflitti interpersonali e conflitti tra gruppi dinamiche intergruppo e conflittualità processi di negoziazione; metodi e tecniche per negoziare argomentazione e persuasione processi di accomodamento e risoluzione dei conflitti; codici e canali di comunicazione comunicazione come processo sociale e funzioni della comunicazione; stili e ruoli comunicativi; diagnosi di contesti comunicativi e interattivi.

    Comunicazione efficace. Come definire obiettivi e contenuti; strutturare e realizzare un discorso; i benefici per l’ uditorio: azioni, valori, dati; l’ascolto attivo; i punti chiave del discorso in pubblico. Fasi di una presentazione Preparazione; apertura; svolgimento; chiusura; gli strumenti di supporto alla presentazione. Convincere, persuadere, affermarsi Iniziare, sviluppare e concludere un discorso; il controllo del gruppo; le interruzioni e le obiezioni; la motivazione; come comunicare con il corpo; come mantenere un atteggiamento disinvolto e rilassato; la gestione dell¿ansia. gli obiettivi personali di miglioramento; le capacità di ascolto e di attenzione. Linguaggio della presentazione Come presentarsi; come organizzare gli argomenti; come passare da un argomento all¿altro; come parlare di statistiche; come riassumere il discorso; come concludere. Dinamiche di comunicazione Il feedback; le componenti emotive; le distorsioni e le illusioni mentali; le motivazioni all’ ascolto, la comunicazione nel gruppo, la comunicazione costruttiva. Fattori che ostacolano e favoriscono la comunicazione. Le riunioni di lavoro stili e ruoli comunicativi diagnosi di contesti comunicativi e interattivi strategie di comunicazione e funzione di feed-back

    Prova finale – 2 ore