ANFA 2 - Via P. Clotilde, 3 - Torino - +39 011.485196
Accreditata Regione Piemonte n. 243/001 del 06/08/2003
ANFA 7 - Via Villar, 25 - Torino -+39 011 4347273
Accreditata Regione Piemonte n. 1448/001 del 10/07/2019

DA APPROVARE – Tecniche di Event Planning

TECNICHE DI EVENT PLANNING - ORGANIZZATORE EVENTI

CORSO FINANZIATO

Il Corso Event Planning – Organizzazione di Eventi è FINANZIATO dalla Città Metropolitana di Torino attraverso il Fondo Sociale Europeo, grazie al bando FCI destinato ai lavoratori occupati (dipendenti) o titolari di P. IVA.

Lo scopo del corso è preparare il professionista del settore Event Planning a mantenere il passo delle esigenze e dello stile di mercato.
Ha una durata di 60 ore così suddivise:

  • 8 ore di tecniche di comunicazione in modalità FaD (Formazione a Distanza online sincrona, video lezioni in diretta con possibilità di interagire con il docente).
  • 2 ore di sostenibilità in modalità FaD.
  • 50 ore con incontri settimanali in presenza il sabato mattina con orario 9:30 alle 14:30.

Il costo totale del corso è di € 765,00, di cui solo il 30%, pari a € 229,50, a titolo di quota di compartecipazione, è a carico del lavoratore. La restante parte pari a € 535,50 è finanziata dal Fondo Sociale Europeo.

L’accesso al corso per i lavoratori dipendenti con ISEE inferiore o pari ad € 10.000,00 è totalmente finanziato.

Per informazioni e iscrizioni contattate la segreteria ANFA al numero 011 485196 (Lunedì/Giovedì: 10,00/14,00 – 14,30/16,30 – Venerdì: 10,00/14,00) o compilate il form di preiscrizione qui sotto.

In caso di iscrizione online verrete tempestivamente contattati dal nostro personale di segreteria per la definizione dell’iter di iscrizione.

 

    MODULO DI PREISCRIZIONE

    Inviando il presente modulo il/la sottoscritto/a acconsente al trattamento dei dati personali in base a quanto specificato dall'informativa.

    ANFA è accreditata in Regione Piemonte e pertanto abilitata allo svolgimento di corsi riconosciuti.

    I corsi si svolgono in presenza (aula) o, laddove autorizzati, in modalità FaD (Formazione a Distanza Sincrona) con video lezioni in diretta e possibilità di interagire con i docenti in tempo reale.

    • Tipologia: Corso finanziato
    • Durata: 60 ore
    • Termine iscrizioni: Iscrizioni aperte
    • Partenza prevista: Al completamento della classe
    • Costo: € 765,00
    • Quota a carico allievo: € 229,50
    • Per ISEE inf. o pari a 10.000,00 €: GRATUITO
    • Modalità erogazione: in presenza
    • Sede: Via Principessa Clotilde, 3
    • Stato del corso: Attivo

    DOCENTI

    Prof. Loredana Bianchi
    Arch. Claudia Furlan

    PROGRAMMA

    PARTE TEORICA

    Accoglienza e principi orizzontali – 1 ora

    Event Planning – 38 ore – Tecniche di comunicazione. Comunicazione. Stili comunicativi e modalità di gestione della comunicazione. Gestione del team di lavoro: leader e follower. Ufficio Stampa. Screening dei media e gestione mailing list. Come scrivere un comunicato stampa. Mantenere i contatti con i giornalisti. Promuovere l’evento (inviti e pubblicità). Utilizzo dei principali social media. Coltivare le pubbliche relazioni: cosa fare e cosa non fare. Elementi di pianificazione di eventi. L’event planning. Che cos’è un evento. Tipologie di eventi: Culturali, Sportivi, Seminariali. L’event planner: chi è, cosa fa, perché lo fa. Tecniche di Progettazione di un evento. Analisi del target, Budgeting, Analisi degli spazi, Ideazione creativa, Approvvigionamento risorse. Gestione dell’evento. Normativa sulla sicurezza in tema di eventi pubblici. Gestione del budget. Come tenere sotto controllo i flussi finanziari. Rendicontazione dei progetti. Strumenti e piattaforme gratuite per l’event planning. Trello: è una delle migliori piattaforme scaricabili gratuitamente dal web che permettono di organizzare l’insieme delle cose da fare e di smistare i carichi di lavoro anche tra più persone. Mindjet: si tratta di un software per la gestione del lavoro in modo collaborativo, che semplifica il processo di brainstorming, cioè la creazione e la proposta di nuove idee e suggerimenti incoraggiando le persone a lavorare insieme. SignUp: si tratta di un sito per ricercare volontari che possano aiutare nell’organizzazione dell’evento. EventBrite: si tratta di una piattaforma che permette di inserire nel web tutti i dettagli relativi all’evento (es. data, ora, location, città, logo), inviare inviti tramite mail utilizzando il sito, promuovere l’evento al pubblico usando i social o siti associati e infine creare dei biglietti personalizzati da mettere in vendita. Metodo: è un sito che permette di creare molto velocemente un invito per gli ospiti in soli 5 minuti.

    Prova finale – 1 ora